top of page
PRESS
Interview with Nicola Guerini
http://www.operaclick.com/interviste/nicola-guerini-direttore-dorchestra-e-presidente-de-la-bottega-peter-maag
Reviews
Amadeus-marzo 2017 5 stelle
«Che un direttore italiano sia la guida di questo brillante programma boemo è un titolo di merito maggiore, e conferma che la musica più alta non conosce barriere e muri, ma solo una comune matrice musicale europea».(Giovanni Gavazzeni)
Correre della Sera-La fluidità di Guerini
...e poiché Ilya Gringolts è violinista dal suono rotondo e cantabile e l’orchestra Prague Philarmonia, diretta con calore e passione da Nicola Guerini, possiede questi idiomi come un bambino il latte della madre, il risultato è ottimo. (Enrico Girardi)
Classic Voice-marzo 2017
Attorno a tale più approfondita nozione di "confine" va appunto collocata l'impaginazione di questo bel disco in cui pagine di più evidente impronta classicistica come il Concerto per violin, o di respiro poematico, quali le due Ouvertures Othello e Carninval.....in un gioco di scambi non poco intrigante. Ilya Gringolts è violinista di straordinari estri, ben accolti, si sente, da Nicola Guerini che dirige la brillante PKF-Prague Philarmonia.
L'Arena
A caratterizzare Nicola Guerini è il respiro elastico della sua direzione, ma lo stesso soffio lieve si coglie nella concertazione avvolgente delle due ouverture, apprezzabili per il nitore della polifonia splendidamente fuso con la pienezza sinfonica delle sonorità orchestrali.
http://www.larena.it/home/spettacoli/musica/guerini-e-anna-serova-incisioni-preziose-1.5401233?refresh_ce#scroll=953
Ape Musicale
"Guerini è abile a rendere i passaggi di stupore maggiormente elegiaco, quasi dubbioso, alla ricerca di una soluzione di felicità che non è possibile raggiungere nella sua completezza dall'uomo, se non con la morte: la pace dei sensi e il termine delle passioni."
https://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/15-cd/3836-cd-dvorak-a-bohemian-rhapsody
The Classical Reviewer
"Nevertheless it is the very fine Holocaust Requiem that I will return to most often. Anna Serova proves to be a first class soloist with the Croatian Radio and Television Symphony Orchestra under Nicola Guerini turning in first class performances."
http://theclassicalreviewer.blogspot.co.uk/2015/07/boris-pigovats-holocaust-requiem-proves.html
Opera Libera
"La duttilità dell'orchestra oltre alla sapiente intuizione interpretativa del direttore hanno fornito una lettura smagliante per drammaticità, struggente lirismo e peculiari impennate sonore. Emblematico il settore degli archi per una resa musicale d'assieme di vibrante compostezza ed elevato senso interpretativo, sorvegliati e spronati da un direttore con forte ispirazione."
http://www.operalibera.net/joomla/recensioni/concerti/1180-concerto-pkf-prague-philharmonia-accadema-filarmonica-verona-2015
Ape Musicale
"... la Croatian Radio & Television Symphny Orchestra, condotta al meglio dal m° Nicola Guerini. Passionalità e precisione sono la cifra caratteristica della concertazione del maestro veronese..."
http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/15-cd/2368-cd-pigovat-holocaust-requiem
Operaclick
"In conclusione un Requiem particolarmente interessante suonato magnificamente dalla Croatian Radio and Television Symphony Orchestra diretta con impeccabile precisione, intensità interpretativa e grande partecipazione emotiva dal raffinatissimo Nicola Guerini."
http://www.operaclick.com/recensioni/cd-dvd/holocaust-requiem-e-poem-dawn-cd-ed-naxos
Ape Musicale
"È ben guidata dal maestro veronese Nicola Guerini ... Le indicazioni sono precise. Molto bello il finale del preludio, quando l'aumento dei volumi (non un crescendo vero e proprio) viene eseguito con impeto e omogeneità..."
http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/18-concerti2015/1959-veona-concerto-guerini-e-pkf-17-09-2015
Traiettorie
"... la direzione di Guerini si distingue per precisione tecnica mai disgiunta da una raffinata cesellatura nel fraseggio e... un gesto sicuro e raffinato che guida solidamente il prestigioso ‘ensemble’, stemperando l’esuberante impatto emozionale attraverso una sapiente e molto sensibile lettura."
http://www.traiettorie.org/il-settembre-dellaccademia-al-teatro-filarmonico-di-verona-recensione/
L'Arena
"La direzione di Guerini punta ad una cura analitica dei dettagli e ad un’attenzione alle linee interne, che si coglie nella concezione di un suono indubbiamente bello. Ma il direttore veronese mostra pure un notevole controllo tecnico, finezza stilistica e un’indiscutibile concentrazione espressiva nel rendere una partitura anche dai contrasti violenti e dalle angosciose tensioni."
http://www.larena.it/home/spettacoli/guerini-dirige-l-holocaust-br-la-poderosa-sinfonia-di-pigovat-1.4560677
bottom of page